mercoledì 14 gennaio 2015

Reading Resolutions


Sono una nerd... dei libri. Nessuna persona sana di mente si mette a contare quanti libri ha letto in un anno, o si? Comunque, io lo faccio, da parecchi anni ormai, facendomi anche del male, perché è una discesa inesorabile. Va bhe, ho studiato letteratura straniera all'università, dare esami per me consisteva spesso nel leggere romanzi (che figata, lasciatemelo dire, col senno di poi...), mi ricordo numeri come 12 libri ad esame, moltiplicate per almeno due esami di letteratura all'anno, sommate un numero a caso di libri letti solo per piacere (almeno quindici), avete più o meno idea di quanti libri leggevo in un anno.
Quanti ne ho letti lo scorso anno? Non vi svelerò il totale neanche sotto tortura, perché mi vergogno. (Se siete più strani di me potete andare a contare i libri di cui ho scritto in questo blog e avete quasi il totale) Il punto è che ho letto cinque libri in meno rispetto all'anno scorso e quando l'ho scoperto ci sono rimasta malissimo, pensavo di aver letto di più. A mia discolpa posso dire che o sto qui a scrivere sul blog o leggo... ok, lo so, la scusa non regge.
Subito, quindi, come buon proposito libresco di inizio d'anno mi ero ripromessa di leggere di più. Pensandoci bene però, l'ho trovato molto banale, generico e anche poco motivazionale. Il caso è venuto in mio soccorso.
Recentemente ho scoperto su Instagram la pagina della libreria Strand di New York e ho iniziato a seguirla. La conoscete? Ne avete mai sentito parlare? Se la risposta è no, questa libreria merita un post a parte, fatemi sapere se vi farebbe piacere ne scrivessi uno. Per ora vi dico solo che è dove ho acquistato la mia preziosissima prima edizione del diario di Virginia Woolf e dove ho passato un'intera mezza giornata.
Con l'arrivo del nuovo anno è stata pubblicata una foto (quella in apertura) di una loro vetrina contenente i buoni propositi per le letture del 2015 e dopo averla vista ho subito pensato fosse un'ottima lista.

  • Leggere un libro che ti intimorisce
  • Leggere un libro che hai detto mentendo di aver già letto (questo non l'ho mai fatto, dovrò trovare qualcos'altro)
  • Leggere una raccolta di racconti
  • Leggere un libro prima del film da cui è tratto
  • Leggere un libro che ha più di 100 anni
  • Leggere un romanzo d'esordio

Che ne pensate? In fondo sono solo 6 libri. Questa lista non aumenterà magari il mio numero di libri letti in un anno, ma avrò comunque la soddisfazione di aver portato a termine un obiettivo che mi ero prefissata, che non è poco. Would you like to join in?

Prossimamente la lista dei libri che ho scelto.

(Foto via Strand Book Store)


10 commenti:

  1. Bello! Io sono come te e non ho nemmeno la scusa degli esami di letteratura... :D
    Anche quest'anno mi son fatta convincere a partecipare alla sfida (con me stessa) dei 55 libri e tra i titoli ci sono anche cose simili a quelle del tuo elenco.
    In tutti i casi, il concetto fondamentale è che LEGGERE è così bello che non possiamo farne a meno. E chi non legge è solo perché non lo sa ancora... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 55??? Ci sono più possibilità che io arrivi al traguardo di una maratona! Obiettivo davvero ambizioso e molta invidia da parte mia!

      Elimina
    2. Guarda, nemmeno io credevo di farcela, eppure... non è così difficile, se trovi la via giusta! e il tempo, naturalmente, ma io ho dalla mia diversi tempi morti che non uso spippolando sul cell... ;)

      Elimina
  2. Mi hai attaccato l'influenza via blog :D torno i me e rivedrò con piacere tutta la faccenda libri, obiettivi libreschi etc. bacio sandra

    RispondiElimina
  3. Ci sto!
    Coinvolgente l'idea!
    Ma i titoli, devono essere scelti tutti subito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non c'è nessun obbligo. Io li sceglierò tutti subito e condividerò la mia lista per obbligarmi a non barare. Conoscendomi, sarei capace di cambiare un libro "in corso d'opera"...

      Elimina
    2. Sì, è il modo migliore quello di sceglierli subito, lo faccio anch'io!
      Però lasciati anche uno spazio libero, la lettura deve essere un piacere... :)

      Elimina
  4. ma che bello questo proposito! davvero una sfida per me che negli ultimi anni ho incredibilmente diminuito la dose libresca annuale...chissà... Intanto aspetto qualche titolo di spunto e magari anche il post sulla libreria Stand ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry, non si può dire che tu non sia stata impegnata negli ultimi anni... :-)

      Elimina