giovedì 21 novembre 2013

Liturgia

In un commento al posto precedente mi veniva chiesto quale libro “leggero” consiglierei tra quelli che riportavo. Ecco la mia risposta: Alessandro Baricco “Una certa idea di mondo. I migliori cinquanta libri che ho letto negli ultimi dieci anni”. Eccomi a consigliare un libro che parla di libri.

...mi va di parlare di libri in un momento in cui non sembra più così importante dirsi quali sono belli e quali no, litigarne un po', pronunciarsi. Più facile che lo si faccia coi film, o con la politica. Eppure i libri sono ancora lì, a migliaia, e continuano a declinare una civiltà di piaceri pazienti che in modo piuttosto silenzioso collabora a ridisegnare l'intelligenza e la fantasia collettive. Tutto quello che si può fare per dare evidenza a una simile liturgia mite, lo si deve fare. E allora eccomi qui a fare la mia parte.

2 commenti: