lunedì 14 maggio 2012

Il Salone degli Incontri

Quello di quest'anno è stato il Salone degli Incontri.
Con i libri per cominciare. Con calma, come un ape che si posa di fiore in fiore, ho visitato stand, letto infinite quarte di copertina, mi sono lasciata catturare da titoli e immagini, ho ascoltato paziente tutti coloro che desideravano raccontarmi dei libri esposti, mi sono sentita chiedere spesso e volentieri “che genere ti piace leggere” e ho aspettato curiosa di sentire quali storie mi avrebbero offerto in cambio. Non ho smesso fino a quando gambe e schiena mi hanno chiesto pietà.
E poi, poi è arrivata la ciliegina sulla torta. Inattesa, ce n'era anche una seconda. Entrambe blogger, entrambe scrittrici e, soprattutto, come me amanti dei libri. Un vuoto ha fatto incrociare le nostre strade nel mondo virtuale, l'amore per la lettura ha fatto sì che ci incontrassimo di persona. Ho incontrato una forza della natura, come un'onda del mare mi ha travolta e quando sono riemersa ho scoperto che mi aveva lasciato in dono il sorriso, l'entusiasmo e un consiglio. Ho incontrato un profumo d'oriente, un ciondolo indiano, pace e calma, un silenzio che sarei stata ad ascoltare per ore.
Quello di quest'anno è stato il Salone degli Incontri. Ed è stato bellissimo.

4 commenti:

  1. Uh Signur, non mi sono resa conto di averti dato un consiglio. I consigli non richiesti poi che io detesto... : )
    Che spettacolo di ragazza sei, questo post sembra piccolo, ma dice tantissimo e conferma cose che avevo intuito e altre di cui ho avuto la conferma con gioia sabato: che mi piaci un sacco!
    Con gratitudine.

    RispondiElimina
  2. Mi fai arrossire...
    Se un consiglio è dato col cuore, non può che far bene.
    Grazie a te. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bello incontrarti, sei esattamente come scrivi: deliziosa. A presto. C.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono molto contenta di averti incontrata. Chissà che non si riesca a ripetere presto...

    RispondiElimina