domenica 25 settembre 2011

La lettrice

Nella mia biblioteca preferita c'è un folletto che deve avermi preso in simpatia. Ultimamente, infatti, trovo a fare bella mostra di sé, su scaffali ed espositori, libri che non possono non attirare la mia attenzione, visto che trattano argomenti legati al mondo degli scrittori e dei lettori. Quest'ultimo libro aveva addirittura un bigliettino attaccato sulla copertina che recitava: portami a casa con te, non ti deluderò; forse il folletto temeva non mi avrebbe incuriosita a sufficienza.
E' stato facile convincermi a portare il libro a casa e la sua lettura, in effetti, non mi ha delusa. “La lettrice” di Annie François è un libro autobiografico, in cui l'autrice descrive le manie, i vizi e le virtù dell'essere un'accanita lettrice. Caratteristiche in cui mi sono ritrovata pienamente e che mi hanno fatto molto sorridere, messe così una di seguito all'altra, ognuna con un capitolo dedicato. Ho ricopiato le parti che mi sono piaciute di più e ho deciso di condividerle con voi, sadicamente, un poco alla volta. Così ora, oltre ai saltuari post sulla scrittura, troverete qui anche alcuni brani sul mondo dei lettori. Fatemi sapere se anche voi vi ci riconoscete...

Quasi tutti i grandi lettori frequentano le biblioteche. Questione di mezzi e di spazio.
Annie François


Nessun commento:

Posta un commento