lunedì 16 febbraio 2015

Reading Resolutions List part. 2


Qualcuno di voi mi aveva avvertito, del pericolo che avrei corso col decidere troppo in anticipo i libri che avrei voluto leggere per la mia Reading Resolutions del 2015; ad esempio libri sbagliati al momento sbagliato che mi avrebbero messa a dura prova.
Per la parte rimanente della mia lista di lettura ho così deciso di concedermi una libertà: quella di cambiare idea. In realtà ho fatto di necessità virtù, non essendo ancora riuscita, per un motivo o per l'altro, a pianificare tutti e tre i libri. Ma andiamo con ordine:

- Leggere un libro che hai detto, mentendo, di aver già letto -

Come sapete già, è una cosa, quella di mentire sulle mie letture, che non ho mai fatto. Avevo pensato di sostituirlo con una lettura di un libro verso cui ho delle remore. Una prima scelta, poi bocciata, era stato “50 sfumature di grigio”, una seconda idea che avevo avuto, e su cui sono quasi decisa, è “Harry Potter”. Perché ho delle remore? Perché è un libro per adolescenti e non mi convince del tutto nonostante l'enorme successo che ha avuto. Avevo anche visto il primo film, di cui non ricordo nulla se non che mi ero annoiata. Ecco perché sono quasi decisa: ho paura di annoiarmi.

- Leggere un libro prima del film da cui è tratto -

Dopo una breve ricerca su Google ho scoperto che uscirà prossimamente un film tratto dalla “Trilogia della città di K” di Agota Kristof. Di questa autrice ho letto per ora solo un libro, “Ieri”, regalatomi da Grazia di “To write down”; lettura che ho molto apprezzato. La trilogia è da parecchio tempo nella mia To read list, quindi quale migliore occasione?

- Leggere un libro che ha più di 100 anni -

Era mia intenzione scegliere questo libro in occasione della visita in biblioteca insieme all'asilo di VV. Ovviamente quel giorno non ci sono riuscita. Non solo, non sono più riuscita ad andare in biblioteca. Quindi in realtà ci sono diverse questioni in sospeso: non so, ad esempio, quali dei libri da voi suggeriti sono presenti o meno nel catalogo della biblioteca. Potrei aggirare il problema comprandone uno, ma ormai ero dell'idea di prenderlo in prestito. Nell'attesa di capire le mie intenzioni, lascio questa categoria in sospeso.

Ho un anno di tempo per completare questa lista, di solito non sono un'amante delle cose in sospeso, ma cercherò di apprezzare la possibilità di cambiare idea o decidere all'ultimo. Sperando che tutta questa libertà non mi dia alla testa!

5 commenti:

  1. Sono certa che amerai molto la trilogia, anche se ti farà stare male.
    Io ho appena ordinato La vendetta, della amata Agota: non so neppure di che parla, ma sento il bisogno della sua scrittura.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito che la trilogia è un bel pugno nello stomaco. Spero di riuscire a scegliere il momento giusto per leggerlo...
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  2. Libertà! Sempre!
    La trilogia ho in mente di leggerla anch'io, aspetto solo che lei mi chiami, verrà anche il suo momento... ;)

    Quanto a Harry: io non ho mai amato leggere libri troppo sull'onda, è una mia allergia quella per le mode. Preferisco far sedimentare un po' e poi valutare. Però il primo di Harry l'ho letto in due giorni l'anno scorso, perché era già passato il suo tempo. Del film non ricordo nemmeno se l'ho visto ma il libro non mi è dispiaciuto: non farti trarre in inganno da quella brutta definizione della "letteratura per ragazzi", in realtà non esiste, o è letteratura o non lo è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Potter avrà il difficile compito di togliermi questo pregiudizio, allora!

      Elimina
  3. Tutto questo ben parlare di Agosta Kristof mi ha molto incuriosito. La metto in coda ai libri da leggere. Grazie per la segnalazione!
    ...Secondo voi, da quale inizio? Grazie....

    Harry Potter l'ho letto al completo. Mi sono piaciuti i primi libri, gli ultimi li ho trovati noiosi. Nel complesso si leggono facilmente e velocemente e regalano bei momenti in mondi fantastici. Alcuni spunti sono notevoli. Alcune sottigliezze si gustano meglio in lingua originale, ma la traduzione italiana è davvero ben fatta a mio modestissimo parere.

    E se per caso tutta questa libertà ti desse alla testa, beh!, brinderemo ai tuoi guizzi letterari! ;)

    RispondiElimina