lunedì 2 febbraio 2015

Per mia figlia


Mercoledì sera sono stata alla presentazione di un libro e sono curiosa di capire se sono io che sono atipica o sono in buona compagnia.
Vado a questo tipo di incontri perché amo sentire parlare di libri, sono curiosa di conoscere di persona un autore, mi solletica quando rivelano i loro “trucchi del mestiere”; al di là del fatto che tutti i libri, in generale, mi interessano, non è detto che sia il caso di quello della presentazione: è un dettaglio secondario. Per questo motivo è raro che io lo compri; è più frequente, se l'incontro è stato particolarmente accattivante, che me lo appunti per acquistarlo in un secondo momento.
Quest'ultima volta, però, ho deciso di prenderlo. Mi sono recata al banchetto dei libri, ho aspettato pazientemente il mio turno e l'ho acquistato. Stavo per andarmene quando sono stata apostrofata da un: «Ma non se lo fa autografare dall'autore?» Avrei voluto vedere la mia espressione... Non ho mai chiesto un autografo in vita mia, sono sincera, non mi interessa; per me è molto più preziosa è ricca di significato la dedica di un amico che magari quel libro me l'ha regalato. Non potendo rispondere sinceramente ho cominciato a balbettare: «Certo, l'autografo, sì... No... Ma no, non è il caso... Ecco, io... io sono timida!». Alle mie spalle ho sentito un: «Dai qua, faccio io» e col piglio che solo una madre può avere, ho visto la mia recarsi dall'autore e dirgli: «Per mia figlia». Grazie al cielo non si è girata ad indicarmi.

E voi? Comprate sempre i libri delle presentazioni a cui vi recate? Chiedete l'autografo?

7 commenti:

  1. No, non compro sempre il libri quando vado alle presentazioni, Sì, se lo compro mi faccio fare dedica e autografo e chiacchiere con l'autore.
    Bacio Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, le chiacchiere con l'autore mi interesserebbero eccome, ma li sì che sarei davvero timida...
      Ovviamente, Sandra, a te la dedica la chiederei eccome!

      Elimina
  2. Bellissima la scena!
    Hai mai letto Odette Toulemonde? Dovresti farlo, ti ho rivista nei suoi panni... :)
    (nemmeno io chiedo autografo, tranne che in casi particolari...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non la conosco neanche. Che bello che mi fate scoprire nuovi libri!

      Elimina
  3. Neanche io chiedo gli autografi, ma forse agli autori fa piacere.... Un po' come un applauso a teatro....

    Concordo con Penelope: Odette Toulemonde ti calza bene.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista così, potrebbe aver senso, però l'applauso glielo faccio a libro finito... :-)
      Insomma, devo assolutamente leggere Odette!

      Elimina
    2. E anche gli altri racconti del libro, sì! Ne vale la pena, ti senti più leggera dopo averlo letto. Sarà perché di mestiere Odette faceva anche la piumaia? ;)

      Elimina