venerdì 24 giugno 2016

Guida sragionata alle letture in vacanza


L'anno scorso, in vista delle vacanze, avevo fatto un post sulla mia valigiadei libri immaginaria. Post che ero tentata di ripetere anche quest'anno considerato il risultato: i libri di cui vi avevo parlato li avevo tutti, tranne uno, ricevuti in regalo per il mio compleanno. Da che ho aperto il blog, però, non ricordo di aver mai fatto un post con dei consigli di lettura per le vacanze estive, consigli basati su libri da me già letti. Niente di originale, converrete con me.
Oltre a darvi quello che mi auguro sia un buon suggerimento, spero questo si riveli essere un momento di scambio e che voi condividiate con me le letture che avete messo in programma di fare. Partiamo con due libri, uno per chi è diretto al mare e uno per chi ha scelto la montagna.


Un'estate al mare” di Giuseppe Culicchia l'ho letto parecchio tempo fa, quando ancora non avevo aperto il blog, non ho una mia recensione a cui rimandarvi, quindi non ho neanche degli appunti delle mie impressioni sulla lettura. Però ho dei ricordi sulle mie sensazioni mentre lo leggevo: ricordo che lo trovai molto italiano nei suoi personaggi e nell'ambientazione e molto disturbante nella storia. E' un libro leggero, che si legge molto facilmente, adatto quindi alla spiaggia, ma leggero non lo è per niente sotto molti punti di vista. O lo si ama o lo si odia.


Racconti di montagna” a cura di Davide Longo lo lessi proprio durante una vacanza tra i monti e ricordo che lo trovai il compagno perfetto per le ore trascorse tra le cime. Ve ne parlai sul blog qui. Se volete un libro che si adegui al vostro passo e al vostro ritmo e che vi accompagni nelle atmosfere montane, questo è il libro che fa per voi.

Prossimamente consigli di lettura per chi invece ha scelto come meta delle vacanze la città, straniera, e poi vi svelerò dove andremo noi. Aspetto i vostri consigli!

8 commenti:

  1. Mi piacciono molto questi post. Tra i due libri che hai consigliato preferirei senza dubbio quello sulla montagna; non amo tanto i libri "leggeri" e il tuo commento mi fa pensare che sarei tra quelli che lo odiano..Per le vacanze ho progetti molto poco ambiziosi: spero di riuscire a finire "Tra un atto e l'altro" di Virginia Woolf, forse rileggerò "Gli anni" (che ho molto amato) e Lessico famigliare.
    Al momento non ho libri nuovi che mi aspettano e spero di avere qualche idea leggendoti. Grazie ! claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a qui, mi sembra un bel progetto, poi Virginia Woolf... :-)
      Altri suggerimenti in arrivo nei prossimi giorni!

      Elimina
  2. per me l'estate in cui abbiamo vinto il mondiale è stata quella del 1982! Estate 2006 la prima estate con Emanuele, anche se eravamo insieme da quasi un anno, essendoci messi insieme settembre 2005. Estate 2006 la scoperta di quello che sarebbe diventato un grande amore: il Conero, Numana e Sirolo! Sirolo in particolare una sera in cui giocava l'Italia e fu tutta per noi. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 1982 ero proprio piccina, ma ho un vago ricordo di tanto clamore ed eccitazione. Non sono amante del calcio, ma i mondiali mi piacciono e sono una tifosa azzurra sfegatata!

      Elimina
  3. Le vacanze sono lontane e non ho ancora pensato a quali libri portare con me, ma non vedo l'ora che comincino per poter leggere leggere leggete.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Credevo che il tempo fosse scivolato via, senza che fossi riuscita ad afferrarlo.
    "Non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere", e-book di Miss Dreamer in vendita su https://payhip.com/missdreamer , mi ha convinto del contrario.

    RispondiElimina