venerdì 24 aprile 2015

Reading is Everything


Colgo l'invito di Sandra che, in occasione della giornata mondiale del libro di ieri, nel suo blog domandava che cosa è la lettura per noi e le rispondo qui, a casa mia, prendendo in prestito le parole di qualcun'altro.
Reading is everything. Reading makes me feel like I've accomplished something, learned something, become a better person. Reading makes me smarter, reading gives me something to talk about later on. Reading is escape, and the opposite of escape; it's a way to make contact with reality after a day of making things up, and it's a way of making contact with someone else's imagination after a day that's all too real. Reading is grist. Reading is bliss.

Nora Ephron

Tradotto (male) da me: Leggere è tutto. Leggere mi fa sentire come se avessi compiuto qualcosa, imparato qualcosa, fossi diventata una persona migliore. Leggere mi rende più intelligente, leggere mi da qualcosa di cui parlare più tardi. La lettura è fuga, e l'opposto della fuga; è un modo per mettersi in contatto con la realtà dopo una giornata trascorsa inventando, ed è un modo per mettersi in contatto con l'immaginazione di qualcun' altro dopo una giornata troppo reale. Leggere è nutrimento. Leggere è una benedizione.

Vi auguro un buon fine settimana.

2 commenti: