venerdì 8 luglio 2016

Scozia!


Ebbene sì, questa estate ad ospitarci e, spero, a lasciarci senza fiato con i suoi paesaggi, sarà la Scozia! Squadra che vince non si cambia così a partire insieme a noi, come l'anno scorso per Berlino, saranno anche mio fratello e mia cognata. Evviva quattro mani in più ad aiutarci con VV! Certo, certo... anche la compagnia!
Tante prime volte ci attendono, il primo volo in aereo per VV, ad esempio. Le abbiamo spiegato che la Scozia è lontana e che per arrivaci serve l'aereo; nel giro di poco quest'ultimo è diventato una unità di misura. Un giorno, parlando di un viaggio immaginario con i suoi peluche mi ha informata del fatto che: «Sai, mamma, è lontano questo posto... Sai quanto è lontano? Cinque aerei!», con la sua manina aperta per enfatizzare la distanza. Noi non andremo così lontani, solo un aereo...
Sarà anche il nostro primo viaggio on the road, che ci vedrà spostarci da un paese all'altro e dormire ogni volta in una località diversa, senza mai avere un luogo da chiamare casa (se non alla fine, ad Edimburgo, dove ci fermeremo più giorni).
Come per ogni partenza, non mancano i timori: come si comporterà in volo VV? Come reagiremo tutti a questi spostamenti senza mai poter disfare la valigia? Il tempo sarà clemente? Cosa mettere in valigia??? Per fortuna a prevalere è sempre l'eccitazione e la curiosità. Sono sicura che il paesaggio e la vista saranno bellissimi, che vedremo angoli di natura indimenticabili e riusciremo a respirare le storie dei clan che vi hanno vissuto. Sono anche convinta che VV, con il suo spirito curioso da esploratrice, riuscirà a godere appieno di tutto questo e spero che parte di questo rimanga in lei: la voglia di scoprire, di conoscere, confrontarsi e fare nuove esperienze; credo di questi tempi l'essere aperti e curiosi verso l'altro, senza pregiudizi, senza timori, sia uno degli insegnamenti più importanti che si debba dare ai nostri figli.

Come l'anno scorso, anche questa volta non sono molto preparata e informata (se non una lettura alla guida che vedete nella foto in apertura), ma la cosa non mi preoccupa, lascerò che a guidarmi siano i cinque sensi e le mie emozioni e sensazioni. Se però ci siete stati e volete condividere con me la vostra esperienza, i consigli sono sempre molto ben accetti. In particolare, se conoscete un romanzo ambientato in Scozia, sarò felicissima di portarlo con me durante il viaggio (mia usanza ormai consolidata di avere una lettura a tema).

E voi, come vi preparate prima di un viaggio? Leggete tutto il possibile e immaginabile? Navigate a vista? Vi piace avere tutto programmato o lasciate spazio all'improvvisazione? Sono curiosa di sapere.

6 commenti:

  1. Mi sembra una vacanza bella e interessante e mi piace molto lo spirito con cui viene affrontata.
    Io e mio marito abbiamo deciso per la Francia (Loira e Bretagna) "on the road". Di solito siamo molto disorganizzati e impreparati e quest'anno non facciamo eccezione. Devo ancora finire di leggere la guida e non abbiamo prenotato nulla...avere tutto programmato e sapere di dover essere in quel posto quel dato giorno, mi mette ansia. Preferisco faticare di più e improvvisare; per me la vacanza è prima di tutto l'idea di libertà da obblighi e orari.
    Purtroppo non ho libri ambientati in Scozia da consigliare, ma auguro a te e alla tua famiglia le miglori vacanze possibili. claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella anche la tua destinazione; non ci sono mai stata, poi mi racconterai, se ti va. Le tue vacanze sono molto più avventurose delle mie!
      Grazie e buon viaggio anche a voi!

      Elimina
  2. Sarà una bella esperienza, avventurosa e ricca! Ho fatto spesso viaggi on the road con la Nina da sola un po' meno con tutti e due, comunque li trovo belli e ne apprezzo il senso di libertà e avventura.
    Anche io mi lascio trasportare dall'istinto più che dalle guide turistiche.
    Quest'anno andiamo in Croazia, un po' fissi e un po' nomadi, per riposare prima e poi esplorare.
    Buona estate.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare bene anche della Croazia. Aspetto anche il tuo racconto. Buona estate anche a te!

      Elimina
  3. Che splendida meta la Scozia! Ci sono stata 3 anni fa, è stato un viaggio on the road piuttosto ben organizzato soprattutto per spostamenti e prenotazioni dei vari b&b, con ampi margini di improvvisazione. :) Il mio viaggio aveva toccato diverse zone della Scozia: Edimburgo, Melrose Abbey, Dundee, Glamis Castle, Inverness, Loch Ness, Eilean Castle, Isola di Skye, Stirling, e ritorno a Edimburgo. Mi sono letteralmente innamorata di ogni singolo luogo che ho visto, credo sia impossibile non rimanerne incantati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, dalle foto che ho visto, non credo rimarrò delusa... Molti dei posti che nomini li visiterò anch'io, non vedo l'ora!

      Elimina