Riflettevo tra me e me che, considerando la frequenza con cui sto scrivendo su questo blog ultimamente, potrei approfittare di questa occasione per farvi gli auguri di Natale...
A parte gli scherzi, con la speranza di trovare il tempo per farveli a ridosso delle feste e anche, se non fosse chiedere troppo, in un modo un po' più carino e originale, volevo invece condividere ora con voi i libri letti dall'inizio dell'anno ad oggi e di cui non vi ho mai parlato. Letture di cui non ho scritto non solo per una evidente carenza di tempo, ma anche perché non mi sono piaciute o le cui pagine non hanno lasciato il segno. Credo sia capitato a tutti di aver letto un libro e di non ricordare poi nulla a distanza di tempo, di aver così pensato che quel libro non dovesse essere un gran che, al punto di scordarsene; temo sia un po' grave che questo accada a distanza di pochi mesi. Ma ci sono anche libri che mi sono molto piaciuti e il non riuscire a condividerli qui sul blog è stato per me fonte di dispiacere.
Mi limiterò però a fare un semplice elenco così, se avete piacere, potete chiedermi quale vi consiglierei o sconsiglierei e condividere le vostre impressioni se anche voi ne avete letto qualcuno.
1- Alessandro Baricco “Una certa idea di mondo”
2- Paola Calvetti “Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili”
3- Jennifer Egan “Il tempo è un bastardo”
4- Natalia Ginzburg “Cinque romanzi brevi”
5- David Lodge “Dura, la vita dello scrittore”
6- J. R. Moehringer “Il bar delle grandi speranze”
7- Ngaio Marsh “Morte al pub”
8- Tony Parsons “Dolce attesa”
9- Katherine Pancol “Un ballo ancora”
10- Dada Rosso “Tipi torinesi”
11- Daniel N. Stern, Nadia Bruschweiler-Stern “Nascita di una madre”
E voi? Quali libri avete letto nel 2013 la cui lettura mi consigliereste caldamente?